Quale motorizzazione scegliere?

                

Quale motorizzazione auto scegliere?

Al momento dell’acquisto di un’auto nuova tutti ci poniamo una domanda:

Come scegliere il motore dell’auto più adatto alle nostre esigenze?

Ve lo spieghiamo in questa breve guida.

Esistono diversi tipi di motorizzazione come Benzina, Diesel, Gpl e Metano ma quale scegliere?

Sicuramente la scelta migliore è il benzina se si percorrono pochi chilometri annuali (10-15.000), pochi costi di manutenzione suono gradevole e facilità di avviamento anche a temperature basse. I contro? Il maggior costo del carburante.

 

Se invece si percorrono oltre 30.000km all’anno sicuramente ci si può affidare al Diesel. Quello che permette di risparmiare alla pompa di carburante e in termini di consumi.  In questo caso però la manutenzione è più onerosa di un motore benzina e ultimamente le auto Diesel “soffrono” il blocco del traffico in alcune città.

 

Ci si può affidare al metano invece quando si percorrono diversi chilometri all’anno e non si vuole scegliere il diesel.  Quando si esaurisce il metano l’auto passerà automaticamente a benzina.

Le prestazioni viaggiando a metano o benzina saranno perfettamente uguali. Il metano ha come vantaggio quello di poter circolare liberamente evitando quindi fastidiosi blocchi del traffico.

I contro: la diffusione dei distributori di metano nel nostro paese non è molto capillare. Revisione delle bombole ogni 2, 4 o 5 anni.

 

Ultima alternativa può essere il GPL, i consumi sono maggiori del 20% rispetto ai motori benzina ma a confronto della benzina il Gpl costa molto meno alla pompa. I contro: si rendono spesso necessari lavori di manutenzione extra.